L’associazione

L’associazione di volontariato La Strada opera da quindici anni nel territorio dei comuni di Medicina e di Castel Guelfo in provincia di Bologna, in un lavoro sociale rivolto soprattutto a minori in condizioni di difficoltà sociale. Nel corso degli anni il lavoro si è ampliato coinvolgendo anche giovani e adulti soprattutto immigrati.Le attività dell’associazione cominciano con il lavoro quotidiano, ogni pomeriggio, di sostegno scolastico personalizzato aperto a ragazzi/e segnalati dalla scuola e dai locali servizi sociali. L’attività pomeridiana comprende anche momenti di gioco e di animazione.
Lavoro di alfabetizzazione rivolto a immigrati (bambini, giovani, adulti) recentemente giunti nel nostro paese e avvio di un punto di informazione riguardo la ricerca di lavoro o ad altre problematiche di ordine burocratico.
Percorsi preparatori al lavoro per ragazzi oltre i 16 anni di età che hanno abbandonato la scuola (attraverso apposite borse lavoro).
Nell’approntare tali percorsi l’associazione si avvale anche di una cooperativa sociale di tipo B cui ha dato vita 10 anni fa.

Lavoro didattico interculturale e di educazione alla pace: in collaborazione con gli insegnanti, l’Associazione ha avviato progetti educativi rivolti agli alunni della scuola media statale di Medicina e ad altre scuole medie del territorio, le tematiche trattate: l’educazione alla pace con visite a Fossoli e a Monte Sole, immigrazione e i rapporti nord-sud, il debito estero, il commercio diseguale, l’Islam e il Cristianesimo oggi.

Cineforum: attraverso il cinema ci si propone di far riflettere i ragazzi su argomenti importanti e caldi dell’attuale dibattito sociale e culturale: odio
razziale, di!erenza di genere, dialogo tra generazioni, il mondo emotivo dei giovani, l’amore e l’amicizia, la sofferenza, la morte.

Laboratori: attualmente sono in corso laboratori di pittura (con diverse tecniche) e un laboratorio per la costruzione comune di un video sui vissuti dei ragazzi nel territorio.

Escursioni e gite: vengono svolte soprattutto nel periodo estivo per conoscere il territorio, dal punto di vista storico, culturale, geografico e artistico.

Formazione educatori: sono attivati annualmente percorsi di formazione permanente degli educatori. Quest’anno le tematiche su cui verte il percorso formativo sono relative ai nuovi vissuti adolescenziali e giovanili.
Ospitalità in un appartamento a persone in situazione di difficoltà sociale e abitativa e relativi progetti di reinserimento.

Una risposta a "L’associazione"

1. Fantastic items from you, man. I’ve be mindful your stuff prior to and you are just
    too fantastic. I actually like what you have got right here, really like what you are stating and
    the way in which wherein you assert it. You are making it entertaining and you still take care
    of to stay it sensible. I can’t wait to read much
    more from you. That is really a great site.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...