L’associazione

L’associazione di volontariato La Strada opera da quindici anni nel territorio dei comuni di Medicina e di Castel Guelfo in provincia di Bologna, in un lavoro sociale rivolto soprattutto a minori in condizioni di difficoltà sociale. Nel corso degli anni il lavoro si è ampliato coinvolgendo anche giovani e adulti soprattutto immigrati.Le attività dell’associazione cominciano con il lavoro quotidiano, ogni pomeriggio, di sostegno scolastico personalizzato aperto a ragazzi/e segnalati dalla scuola e dai locali servizi sociali. L’attività pomeridiana comprende anche momenti di gioco e di animazione.
Lavoro di alfabetizzazione rivolto a immigrati (bambini, giovani, adulti) recentemente giunti nel nostro paese e avvio di un punto di informazione riguardo la ricerca di lavoro o ad altre problematiche di ordine burocratico.
Percorsi preparatori al lavoro per ragazzi oltre i 16 anni di età che hanno abbandonato la scuola (attraverso apposite borse lavoro).
Nell’approntare tali percorsi l’associazione si avvale anche di una cooperativa sociale di tipo B cui ha dato vita 10 anni fa.

Lavoro didattico interculturale e di educazione alla pace: in collaborazione con gli insegnanti, l’Associazione ha avviato progetti educativi rivolti agli alunni della scuola media statale di Medicina e ad altre scuole medie del territorio, le tematiche trattate: l’educazione alla pace con visite a Fossoli e a Monte Sole, immigrazione e i rapporti nord-sud, il debito estero, il commercio diseguale, l’Islam e il Cristianesimo oggi.

Cineforum: attraverso il cinema ci si propone di far riflettere i ragazzi su argomenti importanti e caldi dell’attuale dibattito sociale e culturale: odio
razziale, di!erenza di genere, dialogo tra generazioni, il mondo emotivo dei giovani, l’amore e l’amicizia, la sofferenza, la morte.

Laboratori: attualmente sono in corso laboratori di pittura (con diverse tecniche) e un laboratorio per la costruzione comune di un video sui vissuti dei ragazzi nel territorio.

Escursioni e gite: vengono svolte soprattutto nel periodo estivo per conoscere il territorio, dal punto di vista storico, culturale, geografico e artistico.

Formazione educatori: sono attivati annualmente percorsi di formazione permanente degli educatori. Quest’anno le tematiche su cui verte il percorso formativo sono relative ai nuovi vissuti adolescenziali e giovanili.
Ospitalità in un appartamento a persone in situazione di difficoltà sociale e abitativa e relativi progetti di reinserimento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...